10 aprile 2006

Colpi di… Genio? (I)

Venerdì mattina. Riunione di staff. Tutti a rapporto. Penna e taccuino. Cervelli bene aperti. Comincia la lezione settimanale del nostro personal genius.

Dunque, Ci illumini, pendiamo tutti dalle Sue labbra.

Colpo di genio numero 1:
“Dobbiamo partire da un concept, scegliere cioè un certo formato, un certo stile. Come per l’ultimo lavoro svolto.”

Dev’essermi sfuggita qualche connessione. Non è che può esplicitare a noi, poveri incapaci, il percorso dei suoi neuroni per arrivare a questa perla di saggezza?

Mi scusi se mi permetto, ma desidererei chiarire un paio di cosette tra noi, eh.

1. Lieta di venire a conoscenza che ogni tanto apprende qualche parola dal vocabolario del settore, La invito caldamente ad accertarsi della corrispondenza tra termine scritto in neretto e definizione. Caso mai sbagliasse riga, sa…

2. Mi spiace terribilmente per il suo ego, ma non può far passare il concept come un’idea sua: devo infatti comunicarle che fu scoperto anni fa. Comunque non si scoraggi, se persevera nel suo comportamento un brevetto riuscirà a portarlo a casa pure lei. È ancora aperta la gara per la cafonaggine.

3. Come elemento partecipe all’ultimo lavoro svolto, volevo solo farLe presente che formato, grafica, stile sono arrivati dopo un’idea di base forte a cui tutti hanno dato il loro contributo e un po’ di sana progettazione. Il concept, per l’appunto.

Un’ultima domanda ancora: un’altra ventina d’anni saranno sufficienti per la Sua prossima rivoluzionaria illuminazione?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh, yeah. Non è la prima volta che si riferisce al format grafico come concept.

E' la solita storia della supremazia della grafica (non dell'art direction: della grafica) sul testo, e anche sul pensiero. Come quando un annuncio stampa viene chiamato "visual pubblicitario".

Penso che nel suo manuale di piccolo pubblicitario mancasse la voce "idea".

Anonimo ha detto...

Scusate, scusate!!
Mie care, e quella che per progettare un'immagine cordinata bisogna scegliere una foto?

Anonimo ha detto...

Se capita da queste parti mi sa che capisce immediatamente chi siamo.

O forse no. Non si riconoscerebbe mai in una descrizione così critica.

Anonimo ha detto...

Ma perché, naviga in internet?

Non credo proprio viste le sue perle di saggezza su come si costruisce un sito.

Altro che muro de gomma. Era come cercare di spiegare a un prete dell'anno 1000 che è la terra a girare attorno al sole...

Per la serie, NASCERE IMPARATI.

Anonimo ha detto...

Mi sa che la competizione è aperta. Anche a voi viene (veniva) richiesto qualcosa di simile?

capo: "fammi un disegno più figo"
dipendente: "cosa intende per "più figo"?"
c: "Ma non so, che sia più figo"
d:"Ci mostri qualche esempio che le è piaciuto, così studiamo un'impaginazione, i colori..."
c. "Ma sì, qualcosa che sia pubblicabile, insomma."
c: "......"

lime ha detto...

planet0: Non proprio in questi termini, ma le descrizioni che seguono le richieste sono più o meno simili.

Noi, però abbiamo anche l'obbligo di munirci di penna e foglio ogni volta che siamo chiamati al suo cospetto...